MOSTRA FOTOGRAFICA

SABATO 9 FEBBRAIO ORE 16,00 INAUGURAZIONE MOSTRE
“LA FORMA DI DAHLIA” e “LE PAROLE PER DIRLO”

🔴 LA FORMA DI DAHLIA, collettiva fotografica
Il progetto dell’associazione fotografica t.club nasce con l’obiettivo, primo fra tutti, di superare i tanti tabù legati al tumore al seno. L’intenzione di analizzare e poi rappresentare
l’impatto di questa patologia ai giorni nostri, ha portato i partecipanti ad affrontare un lavoro collettivo lungo un anno. Analizzare il tema, confrontarsi con realtà impegnate sul campo,
condividere le esperienze con le donne operate e ancora in terapia sono stati gli elementi fondamentali su cui i soci partecipanti si sono dovuti confrontare.

Questa serie di progetti individuali racconta il tema da un punto di vista strettamente soggettivo, a seconda della propria esperienza, del proprio sentito e, non ultimo, della propria
elaborazione dell’esperienza fatta sul campo con l’associazione Il Punto Rosa di Santarcangelo di Romagna.
Il gruppo eterogeneo ha portato ad un risultato altrettanto eterogeneo fatto di lavori fotografici molto differenti fra loro e solo apparentemente non comunicanti tra loro. Il tumore al seno è ancora sinonimo di isolamento, paura, sfiga, vergogna. Il progetto Dahlia del t.club cerca di essere una voce per immagini che infonda nello spettatore un atteggiamento di ascolto e di sguardo.

L’inizio del progetto Dahlia germoglia dall’idea di realizzare un collage con i lavori che sarebbero stati prodotti dai partecipanti al progetto. Ogni progetto troverà così una relazione con l’altro, come ognuno dei partecipanti ha trovato un confronto col gruppo durante questo viaggio, non sempre facile, ma senz’altro molto speciale.
Nasce così “La forma di Dahlia” ad opera di Sabrina Suadoni

La nostra Dahlia ha preso forma, una forma inaspettata, e noi ci sentiamo senz’altro più arricchiti.

Fotografi che hanno partecipato al progetto
Silvia Bolognesi
Patrizia Brigliadori
Silvana Cardinale Mingoia
Sergio Catitti Sabatini
Maria Evgenidu
Loris Neri Fiorilli
Federico Galli
Davide Grassia
Maria Grazia Marrulli
Luca Menegatti
Sabrina Suadoni
Ma Chetan Suhaali
Maria Teresa Romolo
Silvia Roveda

#progettodahlia#leparoleperdirlo

Progetto con il Patrocinio del Comune di Rimini

🔴 LE PAROLE PER DIRLO, progetto t.club
L’associazione fotografica t.club di Rimini, nasce nel 2014 grazie all’intraprendenza di quattro donne con la passione per la fotografia. La mission dell’associazione è quella di vivere la
fotografia come crescita personale, andando oltre la tecnica ed il proprio ego artistico; questo si realizza anche attraverso collaborazioni con altre associazioni del territorio.
In questo contesto nasce Dahlia, progetto importante ed ambizioso incentrato ad analizzare
l’impatto del tumore al seno ai giorni nostri.

Durante la fase preparatoria di studio è arrivata la richiesta da parte dell’ Associazione Il Punto Rosa di Santarcangelo di Romagna, che si occupa di donne operate di tumore al seno, di realizzare il loro Calendario 2019.
La giornata di incontro con le nostre guerriere è stata talmente esaltante ed ispirante da spingerci a selezionare ulteriori dodici immagini per realizzarne un progetto itinerante.

👉 GIORNI E ORARI DI APERTURA
Da lunedì a domenica
Dalle 16,00 alle 19,00
Sabato 16 e sabato 23 febbraio